Tessuti FR: la sicurezza è garantita

Maglia rigida Trevira CS
Foto Trevira GmbH

I tessuti Trevira CS contrastano la diffusione delle fiamme e contribuiscono a minimizzare il rischio di incendio offrendo agli utenti la certezza di arredare i propri spazi in modo sicuro. Il segreto di questa sicurezza intrinseca risiede nella struttura molecolare della fibra di poliestere: gli influssi esterni non possono né comprometterla né modificarla. Il marchio Trevira CS è sinonimo di tessuti permanentemente ignifughi di alta qualità e design. Trevira verifica le proprietà ignifughe di tutti i tessuti che portano il marchio Trevira CS. I tessuti vengono omologati  e possono essere commercializzati con il marchio Trevira CS solo dopo aver superato i test di reazione al fuoco effettuati nei laboratori Trevira. Inoltre tutti i fornitori di tessuti Trevira CS devono sottoscrivere un contratto che autorizza all’uso del marchio registrato Trevira CS®. In questo modo gli utenti possono essere sempre sicuri di utilizzare tessuti conformi alle più severe norme antincendio internazionali. Sono migliaia le collezioni Trevira CS disponibili in tutto il mondo che offrono materiali in tantissime combinazioni di colori, strutture,  grado di trasparenza e effetti ottici, che possono essere utilizzati sia per l’arredamento di spazi privati che per il Contract. Le fibre e i filamenti ignifughi Trevira sono certificati secondo  Öko-Tex Standard 100. Trevira  ha inoltre ottenuto la certificazione  ambientale DIN ISO 14001 e  DIN EN ISO 50001:2011.

Le tende amiche dell’uomo

L’ottimizzazione della protezione solare rappresenta un’altra sfida che deve affrontare l’architetto di interni. Le tende a lamelle verticali, le tende a rullo e i pannelli scorrevoli realizzati nella qualità Trevira CS offrono soluzioni ideali. I  filati ibridi ignifughi di Trevira costituiscono per questo segmento importanti opportunità in termini di design e tecnologia pur mantenendo un aspetto tessile. I filati bicomponenti infatti hanno delle proprietà particolari che rendono possibili una varietà di applicazioni e costituiscono la base ideale per tessili innovativi per tendaggi. In pratica, la componente a basso punto di fusione (NSK) abbinata alla fibra flame retardant, consente di conferire ai tessuti, durante il processo di finissaggio, un grado di irrigidimento che varia in proporzione alla quantità di fibra bicomponente utilizzata. È quindi possibile ottenere effetti crash, plissé e deformazioni di ogni tipo. Ovviamente è possibile anche tingere o stampare il prodotto. I tessuti Trevira CS con filati ibridi sono utilizzati nel settore del Contract.

Tessuti rigidi a nido d’ape prodotti con filati ibridi testurizzati Trevira CS.
Foto Trevira GmbH

Inoltre, ci sono importanti ragioni economiche e ecologiche che favoriscono l’utilizzo di questi materiali perché è possibile lavorarli risparmiando energia. Le spalmature in acrilato per esempio diventano assolutamente superflue e il prodotto, in 100% poliestere, è totalmente riciclabile. La recente offerta di filati ibridi lisci e testurizzati Trevira in titoli fini apre nuove possibilità per la realizzazione di tessuti a maglia rigidi utilizzabili sempre nell’ambito della protezione solare. I filati ibridi trovano applicazione anche nei tendaggi fonoassorbenti. Le collezioni speciali Trevira CS che esercitano un’azione documentata di forte attenuazione acustica sono state progettate proprio per contrastare efficacemente livelli di rumorosità fastidiosi. Oltre ad assolvere la funzione di protezione solare per interni, i tessuti offrono anche una risposta estetica ai requisiti dell’architettura moderna, che spesso prevede ampie superfici finestrate, anche con effetti ottici (come il taglio con il laser) oppure con un look molto vicino al tessuto naturale. La tenda sta conquistando sempre più spazio come protagonista nella decorazione della casa, sia come elemento d’arredo che come mezzo per risparmiare energia. Da uno studio della European solar Shading Organisation risulta che del 40% del consumo di energia utilizzata per costruire e condurre gli immobili, il 10% può essere risparmiata con il tendaggio.  In inverno quando è chiusa trattiene il calore e in estate isola dal caldo…

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here