Successo di pubblico ed espositori per Heimtextil

Si è chiusa la scorsa settimana l’edizione 2017 di Heimtextil, la fiera dedicata al mondo del tessile per la casa e il contract che si tiene a Francoforte. Nonostante la neve e il gelo, fanno sapere gli organizzatori, la manifestazione ha registrato almeno 70.000 visitatori professionali, in crescita rispetto ai 68.277 del 2016. Molto forte la presenza internazionale, con particolare riguardo a Brasile, Cina, Regno Unito, ma anche Italia, Giappone, Russia, Stati Uniti ed Emirati Arabi.

In totale gli espositori sono stati 2.963 provenienti da 67 Paesi, registrando anche in questo caso un aumento rispetto ai 2.864 dell’edizione 2016, e le loro impressioni a caldo subito dopo la chiusura del sipario sono molto positive in termini di ordini ricevuti e contratti chiusi. Del resto sono generalmente positive anche le sensazioni sul settore, che starebbe risalento la china rispetto allo scorso anno. In particolare, il 40% dei visitatori tedeschi considera buona la situazione.

«I numeri parlano da soli – ha commentato Detlauf Braun, Ceo di Messe Frankfurt – Heitestil è cresciuto ancora una volta nel 2017 come espositori e visitatori. Ma non è solo una questione di quantità. Sono colpito positivamente dall’alta qualità dei prodotti e dall’intensità delle relaizoni tra i buyer e gli espositori. Francoforte è punto d’incontro internazionale e il cuore pulsante del tessile».

Lo spazio dato alla creatività e al design nel tessile ha riscosso molto interesse nei visitatori, grazie alla presenza di designer già noti al pubblico accanto a giovani talenti.

Tra i trend emersi spicca il ritorno da protagonista del tessile tra le mura domestiche: tende, tappeti e cuscini decorativi sono il nuovo must per personalizzare la casa. Si conferma inoltre il trend della ricreca sui materiali, mentre tra i lifestyle spunta, dopo l’alimentazione e il fitness, quello del sonno, testimoniato dalle numerose notivà viste ad Heimtextil nel segmento bed, sul quale la manifestazione di Francoforte continuerà a focalizzarsi anche in futuro. E, a proposito di futuro, rcordiamo che la prossima edizione di Heimtextil si terrà dal 9 al 12 gennaio 2018.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here