Rubelli in mostra a Bolzano

ImmagineAccademia Tessile Europea e Rubelli-Venezia, grazie alla sinergia con la Camera di Commercio di Bolzano, presentano “Arte nel tessuto – Rubelli a Bolzano”. La mostra, ospitata negli spazi barocchi del Museo Mercantile cittadino, si propone come un tributo artistico alla cultura e alla tradizione tessile, secondo gli obiettivi statutari della stessa neonata Accademia. La collezione dei tessuti storici e contemporanei d’eccellenza dell’Azienda veneziana, si offre al pubblico di curiosi e specialisti nel segno dei secolari commerci dei mercanti di stoffe della Serenissima, immancabili protagonisti delle annualità fieristiche istituzionali bolzanine, straordinarie occasioni di pratica economica e di confronto plurale. Accademia Tessile Europea, società Cooperativa costituita a Bolzano nel 2015, promuove un’intensa attività culturale e formativa volta alla valorizzazione, allo sviluppo e alla corretta gestione del comparto tessile. Essa sostiene la promulgazione di leggi e regolamenti che agevolino la tutela del settore e ne salvaguardino l’artigianalità, permettendo a questo preziosissimo patrimonio di continuare a svolgere la sua funzione sociale, radicata nella storia e costantemente rinnovata nella sperimentazione sostenibile.

Rubelli-Venezia, azienda che ha attraversato la storia della decorazione tessile, mantiene dal 1858 un livello di indiscussa eccellenza, forte di un’approfondita ricerca dei materiali e di una precisione quasi maniacale nel processo produttivo. Editore tessile all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di tessuti per l’arredamento di interni, Rubelli si avvale della maestria artigianale della tradizione tessile e della rilettura colta e attenta della sua produzione storica, per dare vita a sorprendenti creazioni altamente sofisticate adatti agli spazi dell’abitare contemporaneo.

Arte nel tessuto – Rubelli a Bolzano – Museo Mercantile, Portici, Bolzano. Apertura al pubblico dal 5 al 31 marzo 2016. Lunedì – Sabato ore 10:00-12:30

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here