Miniartextil festeggia la 25ª edizione

LagoLa mostra di fiber art internazionale contemporanea Miniartextil (a cura di Luciano Caramel Lago di Como/Milano 9 maggio – 21 giugno 2015) organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte di Como, festeggia il 25° anno di attività. L’importante anniversario coincide con la manifestazione internazionale Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Proprio a richiamo degli argomenti affrontati in tale manifestazione, Arte&Arte ha voluto dedicare la nuova edizione al tema Invito a Tavola. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai). Ricordando la celebre frase dell’artista tessile sarda scomparsa nel 2013. La mostra è curata dal prof. Luciano Caramel e mantiene il carattere itinerante che la distingue a livello mondiale: dopo Como raggiunge Venezia, Montrouge (Parigi) e Caudry (F).

54 mini inviti a tavola – Provengono da 25 nazioni differenti i 54 minitessili (opere di piccolo formato 20x20x20 cm) selezionati per la 25° edizione di Miniartextil. La giuria, presieduta dal curatore della mostra prof. Luciano Caramel, ha visto, come ogni anno, altri due membri professioni nel campo dell’arte tessile: Nietta Condemi De Felice, artista sarda e Chiara Squarcina responsabile di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Venezia, Museo del Merletto di Burano e il Museo del Vetro di Murano.

La mostra nelle ville del Lago, a Como e Milano.  La mostra Invito A Tavola. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai) sarà ospitata dal 9 maggio al 21 giungo 2015 nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, sede che per anni ha accolto la manifestazione, e che vedrà la presentazione dei 54 minitessili selezionati e di grandi installazioni. Miniartextil 2015 coinvolge diverse sedi prestigiose lungo tutto il bacino del Lago di Como, proponendo trenta installazioni di grandi dimensioni, realizzate da artisti internazionali, a Villa Bernasconi (Cernobbio), Villa Carlotta (Tremezzo) e alla Torre delle Arti (Bellagio). A queste location si aggiunge infine lo spazio messo a disposizione da Regione Lombardia, dove Arte&Arte potrà proporre un’installazione presso l’Auditorium Testori, in Piazza Città di Lombardia a Milano.

Informazioni: Miniartextil www.miniartextil.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here