L’accappatoio in spugna e microfibra

Lo scorso maggio ABB (Asea Brown Boveri) ha ospitato la decima edizione di Impresa in Azione, iniziativa di Junior Achievement che ogni anno coinvolge le scuole secondarie milanesi e lombarde, invitate a mettere a punto dei progetti di Start Up con il fine di consentire ai ragazzi di sperimentare il funzionamento di un’azienda attraverso la realizzazione concreta di un prodotto/servizio e la sua commercializzazione.    Nel corso della conclusiva cerimonia di premiazione, la giuria ha designato come team vincitori i ragazzi dell’Istituto ISIS C. Facchinetti Castellanza /Scuola Imiberg Bergamo che hanno presentato il progetto “Businessport Ja”, che comprende anche  un accappatoio realizzato con un tessuto di spugna che garantisce un’asciugatura perfetta. L’accappatoio BeDry è un prodotto che modernizza la concezione dell’abbigliamento per sportivi,  un accappatoio innovativo che, grazie all’unione di due tessuti diversi, permette un’esperienza unica. BeDry è formato da un tessuto interno di spugna che garantisce un’asciugatura perfetta del corpo ed è invece esternamente ricoperto da un tessuto in microfibra il quale, grazie a un processo di pigmentazione, viene reso idrorepellente rendendo così l’intero accappatoio invulnerabile agli schizzi d’acqua.

 Il processo di pigmentazione avviene grazie alla stesura di una particolare sostanza sulla microfibra stessa, la quale successivamente viene scaldata in un forno apposito dove la sostanza penetra nei pori del tessuto rendendolo impermeabile ma allo stesso tempo inalterato al tatto e alla vista. L’idea è nata dall’esigenza che molti di noi hanno: in una qualsiasi situazione dove è necessario fare una doccia (sia a casa che in una palestra/circolo sportivo ecc..), il problema di avere un accappatoio bagnato per colpa di qualche schizzo d’acqua può rendere l’asciugatura del proprio corpo difficile e fastidiosa. Prodotto in partnership con Beltrami Linen, a livello qualitativo BeDry mette in gioco tutti i suoi punti di forza: l’intero accappatoio (dai materiali alla lavorazione) è Made In Italy e questo, oltre a conferire un valore aggiunto, garantisce una qualità superiore. I nostri test hanno dimostrato che anche dopo un lavaggio a 100°C in una lavatrice industriale l’accappatoio non perde la sua caratteristica di idrorepellenza e la spugna interna asciuga in modo ottimale.

Impresa in Azione per i giovani

Dal 2002, Impresa in Azione (www.jaitalia.org) offre ogni anno a più di 6.000 studenti tra i 16 e i 19 anni in tutta Italia l’opportunità di prendere parte durante il periodo scolastico a una stimolante esperienza di formazione imprenditoriale riconosciuta dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani. Il programma consente di sviluppare una vera e propria start-up a scuola e si articola attraverso una serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale, anche se su piccolissima scala, il funzionamento di un’azienda.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here