Innovation day per l’efficienza energetica

RelaisL’efficienza energetica è divenuta una condizione importante per l’industria manifatturiera sia perché il suo conseguimento contribuisce a ridurre i costi  sia perché i clienti sono sempre più attenti alla sostenibilità energetica-ambientale-sociale dei prodotti che acquistano. ENEA ed EURATEX hanno attivato assieme ad altri partner europei ed italiani due progetti che affrontano questa tematica per l’industria del tessile (ARTISAN) e dell’abbigliamento (SESEC). L’innovation day che si terrà il prossimo 7 Marzo si pone l’obiettivo di informare le aziende e gli operatori del settore, di testimoniare best practice facilmente applicabili e di illustrare i risultati dei progetti in termini sia di metodologie sia di strumenti immediatamente utilizzabili da parte delle aziende per risparmiare energia.

L’ Innovation Day inizierà alle ore 9.30 e l’agenda prevista per la giornata è la seguente:

Registrazione e benvenuto di Pointex

– P.De Dabbata (ENEA): “L’iniziativa per l’efficienza energetica (EE) in ambito tessile e abbigliamento”

– M. Zambelli (ENEA): “Diagnosi energetica in ambito industriale”

– G.Nigliaccio – ENEA: “Presentazioni dei benefici delle azioni di efficientamento in ambito manifatturiero con particolare riferimento al Tessile Abbigliamento”

– M. Zambelli (ENEA): “Presentazione incentivi per l’efficienza energetica”

– A. Frascella- ENEA: “Efficienza Energetica per l’industria Tessile ed Abbigliamento, i risultati di una campagna di audit energetici (progetto SESEC) ed i nuovi scenari e strumenti di supporto alle decisioni nella operatività dell’azienda (progetto ARTISAN)”

Coffee Breack

– A. Canepa (Fratelli Piacenza): “L’esperienza di una azienda manifatturiera, pilota del progetto”

– S.Fasana (Domina): “Il prototipo di Artisan”

– S. Branchetti: “Dimostrazione degli strumenti software gratuiti ESS per la autovalutazione”

Discussione e conclusione dei lavori. La conclusione dell’Innovation Day è prevista per le ore 13.

Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione all’evento, scrivendo una mail all’indirizzo polo.tessile@cittastudi.org entro lunedì 3 Marzo 2014.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here