Il nuovo showroom Kinnasand a Milano

In occasione del Salone del Mobile 2014, l’azienda tessile Kinnasand, nota per i suoi pregiati e innovativi tappeti e tessuti per tende, apre il suo primo showroom monomarca a Milano. Il nuovo spazio espositivo è stato progettato da Toyo Ito, uno degli architetti più innovativi e influenti del panorama internazionale. Il luminosissimo showroom mette abilmente in risalto gli affascinanti colori delle stoffe prodotte da Kinnasand. A questo proposito, Toyo Ito dice: “Kinnasand fabbrica tessuti raffinati. Come strutturare quindi un locale che sottolineasse in maniera ottimale la bellezza di queste stoffe? Per farlo, ho rivestito pavimenti, pareti e soffitto con materiali che riflettono delicatamente la luce, dando l’impressione che i tessuti fluttuino nello spazio”. In un ambiente così surreale e pressoché virtuale, i visitatori vengono messi a contatto diretto con le stoffe. Per realizzare questo concetto, le pareti dello showroom sono state rivestite con vetro a specchio opaco, il soffitto con pannelli in acciaio inox lucidato elettroliticamente e il pavimento con pietre calcaree bianche lucidate. L’illuminazione delle pareti avviene tramite lampade a LED configurabili, con le quali è possibile creare atmosfere di vario genere. Per la presentazione delle stoffe sono stati applicati due binari opposti sui lati lunghi del locale, che seguono tutto il perimetro della stanza. La peculiarità? Per ottenere il massimo impatto estetico, l’esposizione è limitata ai tessuti così presentati, gli altri vengono conservati in una stanza.

L’arredamento è collocato al centro del locale ed è costituito da poltrone leggere firmate DePadova, un tavolo e degli armadi, anch’essi progettati da Toyo Ito. A tale scopo, l’architetto ha impiegato del legno di faggio laccato bianco, tanto per evidenziare la luminosità e i l tocco moderno dello spazio, quanto per ricordare le radici nordiche dell’azienda. Il carattere dell’ambiente, nel quale i visitatori entrano in contatto diretto con i tessuti appesi, è poetico e surreale al tempo stesso e rappresenta il proposito esplicito di Kinnasand di realizzare prodotti con una forte personalità in grado di regalare emozioni. Il nuovo showroom è situato in un cortile interno, che Kinnasand condivide con Kvadrat, produttore leader in Europa di tessuti pregiati, e Flos, fabbricante di lampade.

Da oltre 200 anni, Kinnasand produce stoffe e tappeti unici di altissima qualità. Fondata a Kinna, nel sud della Svezia, l’azienda segue la tradizione del design lineare nordico per sviluppare prodotti volti ad arredare ambienti in stile contemporaneo. I tessuti innovativi e individuali di Kinnasand vengono fabbricati nelle migliori tessiture d’Europa usando i materiali più pregiati e l e tecnologie più moderne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here