Giovani designer in gara

MCI Contest è il primo concorso per i giovani talenti del design, della moda e dell’arte organizzato da Material ConneXion Italia con il supporto di Wired per promuovere e sostenere le potenzialità creative attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili nel design e nella progettazione. Il tema del concorso, presentato in anteprima al WiredNextFest, è “Concept e idee per l’applicazione di materiali innovativi”. I progetti dovranno evidenziare al meglio come possono essere sfruttate le potenzialità offerte da un materiale scelto tra 9 proposti da Material ConneXion Italia. I materiali, selezionati dai nostri esperti all’interno della Library, sono esclusivamente prodotti in Italia e sono consultabili sia online che fisicamente, su appuntamento, nella nostra sede in Viale Sarca 336.

La partecipazione al MCI Contest è aperta a studenti, architetti, designers italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 45 anni. Per partecipare i candidati devono registrarsi sul sito www.mcicontest.it e caricare il proprio progetto da oggi fino al 31 agosto. Dal 20 luglio i progetti saranno resi pubblici sul sito e potranno essere votati dal pubblico online fino al 15 settembre. I progetti sarano valutati da una Giuria Tecnica, composta dai rappresentanti di Material ConneXion Italia e dalla redazione di Wired, e dal Pubblico del Web che voterà online sul sito www.mcicontest.it. I 10 progetti che riceveranno il maggior numero di voti online saranno i finalisti del contest e, tra questi, la Giuria Tecnica selezionerà il progetto vincitore.

Il vincitore sarà premiato con un abbonamento annuale al database di Material ConneXion, un abbonamento annuale a Wired e soprattutto con la partecipazione gratuita a Material Academy, proposta formativa, rivolta a giovani designers e studenti italiani e stranieri, sui materiali per il design, che nasce per iniziativa di Material ConneXion Italia con il patrocinio de La Triennale di Milano.

Material Academy propone tre diversi corsi di due settimane ciascuno: Materiali per l’interior design; Materiali per il product design e Materiali per il fashion e l’accessorio moda. I finalisti che si classificheranno tra il 2° e il 5° posto riceveranno in premio le Material Box, collezioni di campioni di materiali innovativi per interni, esterni, fashion e sostenibili, selezionati da Material ConneXion Italia. Dal 6° al 10° classificato, Materials Matter, intera collezione dei cataloghi di Material ConneXionche ogni anno presentano i 100 materiali più innovativi.

Tutti i progetti finalisti inoltre verranno esposti in una mostra nello Spazio Material ConneXion a La Triennale di Milano.

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here